Al momento stai visualizzando 7 problemi delle PMI manifatturiere e alcuni suggerimenti per superarli

7 problemi delle PMI manifatturiere e alcuni suggerimenti per superarli

Dai fornitori inaffidabili alla carenza di manodopera e alle inefficienze dei processi, i problemi operativi possono avere un impatto significativo su efficienza, produttività e redditività delle PMI manifatturiere. E non solo su queste.

Sebbene sia impossibile eliminarli completamente, comprendere i problemi comuni che le imprese devono affrontare e adottare misure proattive per risolverli può aiutare a garantire che le attività si svolgano in modo regolare ed efficiente. 

Affidabilità del fornitore

Quando le consegne sono in ritardo o di scarsa qualità, possono influire notevolmente sulla nostra attività. Per evitare che ciò accada, è necessario costruire solide relazioni con i fornitori e assicurarsi che comprendano l’importanza di rispettare le scadenze e aderire agli standard di qualità.

Prendiamo in considerazione l’utilizzo di fornitori di servizi logistici di terze parti per gestire le interazioni con i fornitori e monitorare le prestazioni. Riunioni di revisione regolari con i fornitori chiave li aiuteranno anche a renderli responsabili delle loro prestazioni.

Carenze di manodopera

Con la domanda che supera l’offerta in molti settori, i collaboratori spesso hanno pochi incentivi a “fidelizzarsi” con il loro attuale datore di lavoro. Se si desidera trattenere i migliori talenti, è importante stabilire una struttura salariale competitiva e soprattutto offrire un ambiente stimolante e costruttivo ai collaboratori. Questo vale per i dipendenti degli uffici ed ugualmente per tutte le persone che lavorano in reparto. Nessuna differenza.

E’ bene in ogni caso automatizzare le attività manuali ed essere pronti ad esternalizzare i processi ad alta intensità di manodopera per governare i picchi di richiesta di risorse umane.

Inefficienze di processo

Processi lenti e inefficienti possono avere un impatto significativo sulla produttività e sulla redditività. Bisogna rivedere -continuamente- i processi per identificare le aree di miglioramento e investire in tecnologia che può accelerare la produzione o automatizzare le attività ripetitive.

Inoltre (e troppo spesso trascurata) la formazione del personale può aiutare a semplificare le operazioni e creare una cultura del miglioramento continuo.

Scarso controllo di qualità

Quando i prodotti non soddisfano gli standard del settore, i clienti  vedono crollare il primo elemento sul quale si è costruita la fiducia. Un duro colpo per qualsiasi azienda. nel mondo manufacturing è indispensabile investire in test automatizzati e implementare un solido processo di ispezione in tutte le fasi di produzione.

Pratiche di gestione magazzino dispendiose

L’eccesso di stock costa alle aziende tempo e denaro: gli articoli possono diventare obsoleti o troppo costosi da conservare. L’analisi degli indici di rotazione e dei valori di magazzino deve diventare un’attività costante e ripetititva per individuare aree di spreco o inefficienza.

Andranno analizzate anche le dimensioni dei lotti di produzione per valutare la migliore gestione dei colli di bottiglia nel flusso produttivo.

Ovviamente è auspicabile implementare un sistema automatizzato che tenga traccia dei livelli di scorta e delle date di prevista consegna per eliminare le “congetture” dalla gestione del magazzino.

Aspettative di consegna non realistiche

Se i tempi di consegna sono troppo lunghi, i clienti potrebbero semplicemente rivolgersi altrove. Per accelerare il processo sarebbe il caso di valutare il sistema-azienda nel suo insieme per valutare i colli di bottiglia del processo produttivo. Questi non andranno rimossi ma identificati e gestiti in modo da elevarne la capacità e ridurne la criticità. Anche la valutazione della dimensione dei lotti di produzione citata al punto precedente può avere effetti molto positivi sulla capacità di consegna del sistema.impresa.

Certamente utilissimo analizzare il feedback dei clienti e utilizzare strumenti per la pianficazione della produzione per governare le richieste dei clienti prima che si trasformino in problemi.

Attrezzatura inaffidabile

Se alcuni centri di lavoro o attrezzature sono inaffidabili non vale la pena intavolare qualsiasi altro discorso legato ad efficienza e tempi di consegna. 

Investire in manutenzione e riparazioni regolari per mantenere le macchine in funzione alla massima efficienza non è un optional. Ormai sono comuni i software di gestione delle manutenzioni programmate mentre sarebbe da valutare seriamente la raccolta dati necessaria a sviluppare progetti di manutenzione predittiva.

***

I problemi operativi in produzione non sono impossibili da affrontare. 

Mettere a punto il processo produttivo significa raggiungere precisi risultati e questo è possibile definendo obiettivi e strumenti.
Gli obiettivi sono i risultati che una PMI manifatturiera può raggiungere con sistemi di organizzazione più efficienti.

Gli strumenti sono risorse, metodi e sistemi da utilizzare o implementare per raggiungere quegli obiettivi.

Si tratta di lavorare a testa alta per migliorare i tempi di produzione e fornire al cliente il prodotto di cui ha bisogno a un livello qualitativo idoneo e nella tempistica attesa. Oltre che per ridurre i costi. 

***

Compila il form qui sotto! Possiamo confrontarci per capire se possiamo aiutarti a migliorare i risultati della tua Impresa.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Lascia un commento