Al momento stai visualizzando Schema di Bilancio DuPont: sfruttare il valore dei dati dell’impresa.

Schema di Bilancio DuPont: sfruttare il valore dei dati dell’impresa.

Valorizza la tua gestione finanziaria con l’Analisi DuPont: OndaIQ, Oceano e Vision, alleati nella comprensione approfondita dei dati aziendali.

Le registrazioni contabili che memorizziamo in OndaIQ, Oceano e Vision rappresentano un patrimonio che può essere messo a frutto con analisi di bilancio che aiutino a misurare la performance economica dell’azienda.

Puntoexe ha realizzato e pubblicato gratuitamente per tutti i suoi clienti uno specifico report per l’analisi di redditività secondo il sistema DuPont.

Cos’è il sistema Dupont e a cosa serve?

L’analisi di bilancio realizzata con il Report DuPont permette la scomposizione del ROE per evidenziare la relazione con altri indici economici e finanziari.

Il nome deriva dal gruppo chimico statunitense DuPont Corporation, primo, nella prima metà del XX secondo, ad utilizzare questa formula.

Il ROE è un indice economico sulla redditività del capitale proprio, ottenuto dividendo l’utile netto per i mezzi propri (ROE = Utile Netto ∕ Capitale Proprio).

L’indicatore viene utilizzato per verificare il tasso di remunerazione del capitale di rischio, ovvero quanto rende il capitale conferito all’azienda dai soci.

Secondo lo schema DuPont l’indice può essere suddiviso in tre determinanti per evidenziare la relazione del ROE con altri indici economici e finanziari.

Partendo dall’indice: ROE = Utile Netto / Capitale Proprio

Lo schema di DuPont scompone il Return On Equity in tre indicatori che rappresentano i risultati delle diverse gestioni sia in termini reddituali che in termini patrimoniali.

Utile Netto/Ricavi → Indice di Efficienza Operativa (Profit Margin)

Il “profit margin” misura l’efficienza operativa e l’erosione del reddito dovuta agli interessi passivi e alle imposte.

Ricavi/Totale Attività → Indice di Asset Turnover

L’indice di rotazione delle attività (asset turnover) misura l’efficienza nell’impiego delle attività patrimoniali per generare ricavi.

Totale Attività/Capitale Proprio → Indice di Leva Finanziaria

Il rapporto di indebitamento misura l’effetto leva finanziaria. Viene utilizzato per verificare il grado di dipendenza dell’impresa da fonti finanziarie esterne. Quanto più alto sarà il valore tanto meno equilibrata sara’ giudicata la struttura finanziaria.

Se disponi del Modulo “Riclassificazioni di Bilancio” (è indispensabile per usare questa funzione) scarica gratuitamente la Guida allo Schema di Bilancio DuPont.

Ti installeremo subito le stampe specifiche.