Al momento stai visualizzando Miglioramento dei processi aziendali. Si può fare

Miglioramento dei processi aziendali. Si può fare

Il miglioramento significativo e sostenibile dei processi aziendali è sempre realizzabile .
Serve utilizzare una metodologia semplice e standardizzata che può essere “insegnata” a tutti i collaboratori e implementata sistematicamente in tutta l’Impresa.
Quando definiamo di attivare un percorso di miglioramento dei processi aziendali, dovremmo valutare la preparazione della nostra struttura attraverso alcune attività-chiave:
 
Sviluppare gli obiettivi e pianificare il progetto.
Obiettivi chiari e ben identificati sono essenziali per il completamento di un progetto di successo. Possono variare dalla riduzione dei costi al miglioramento delle entrate alla conformità normativa. Sapere chiaramente cosa vogliamo realizzare è la chiave per progettare il risultato atteso.
 
Puntare al sistema-azienda.
Tutti i processi all’interno di un sistema aziendale dovrebbero essere studiati come un unico progetto per valutare l’allineamento e la loro connessione. Le relazioni di causa ed effetto raramente sono limitatere all’interno dello stesso processo.
 
Identificare e coinvolgere i responsabili e gli attori del processo.
I responsabili di processo sono l’elemento essenziale per uno studio di successo di un processo aziendale, del suo miglioramento e per la diffusione virale di una cultura del miglioramento continuo. Coloro che svolgono concretamente il lavoro dovrebbero essere intimamente coinvolti nella documentazione e nel miglioramento del loro lavoro.
 
Sviluppare Mappe di Processo della situazione attuale.
Lo stato attuale è un’istantanea di come viene eseguito il processo a prescindere da risultati e qualità.
Esiste una varietà di metodi di mappatura dei processi ma i fondamenti rimangono gli stessi. Ogni mappa di processo dovrebbe definire i fornitori, gli input, le attività necessarie per raggiungere i risultati attesi, gli output ed i clienti. La definizione dei confini di processo è una caratteristica particolarmente importante del processo di mappatura.
 
Valutare l’interconnessione e l’allineamento.
L’allineamento generale del sistema aziendale è un elemento essenziale del miglioramento dei processi. Tutti i responsabili di processo devono valutare le loro relazioni “cliente-fornitore” nella rete dei processi in gioco nel sistema. Ciò porta i responsabili a trovare e correggere le lacune di connessione tra i processi all’interno del sistema o del flusso di valori.
 
Valutare il valore per il cliente.
Il team dovrebbe valutare la comprensione da parte del cliente primario del processo. Una volta convalidatolo, bisogna definire le specifiche di output del processo che soddisfano le esigenze di quel cliente.
 
Eseguire costantemente l’analisi dei processi.
L’analisi dei processi informa sulle opportunità di miglioramento dei processi che possono essere messe in atto dal team.
 
Definire le metriche di processo.
I processi aziendali possono essere misurati in diversi modi. La chiave per la misurazione del processo è progettare KPI che valutino come il risultato viene raggiunto in modo efficace ed efficiente (Quando e Quanto).
Indispensabile sapere chi è il responsabile e come il processo ottiene un feedback.
 
Riprogettare il sistema aziendale.
Il sistema aziendale -ridisegnato- è una visione di cosa potrebbero diventare i processi dell’Impresa se fossero in grado di raggiungere il loro potenziale. Definisce ciò che è raggiungibile dal team di progetto entro i limiti di tempo e budget dell’organizzazione.
 
Sviluppare un piano di miglioramento del sistema aziendale.
E’ necessario coinvolgere i responsabili dei processi e la leadership aziendale per definire un piano, a livello di sistema, che identifichi gli sforzi di miglioramento dei processi sostenibili, allineati e prioritari.
 
Distribuire il piano di miglioramento.
Uno sforzo di miglioramento dei processi aziendali eseguito con determinazione dovrebbe trasformarsi rapidamente in monitoraggio dei processi. Il miglioramento delle prestazioni dei processi dovrebbe essere monitorato non meno che mensilmente.
I problemi e le opportunità che sono stati risolti dovrebbero essere sostituiti da nuovi problemi e opportunità che sono più impegnativi e offriranno maggiori benefici quando risolti.
 

Il miglioramento dei processi aziendali fornisce una metodologia per:

  • Definire un processo
  • Capire come identificare le opportunità di miglioramento
  • Progettare misure di performance significative
  • Analizzare i problemi in modo sistematico
  • Identificare diversi strumenti per la risoluzione dei problemi
  • Implementare miglioramenti
  • Attivare un monitoraggio continuo delle prestazioni dei processi aziendali

Ora bisogna passare all’azione!

Puntoexe lavora per migliorare la redditività delle PMI italiane.
Possiamo aiutarti a scegliere la tecnologia giusta perchè lavoriamo da oltre 25 anni per migliorare i processi delle PMI italiane. Contattaci per scoprire come un programma ERP come #OndaIQVision può aiutarti a trasformare la tua Impresa.

Compila il modulo e scarica la checklist in 8 punti per decidere se sia il momento di automatizzare il magazzino

    Lascia un commento