Quando diventa evidente che le prestazioni di un fornitore sono inadeguate, è necessario prendere decisioni.
La prima, la più semplice e la meno utilizzata?
Incontrarsi.
Alcune cose da tenere a mente quando si intraprendono “riunioni correttive”:
- Pianifica l’incontro il più presto possibile rispetto al momento in cui sono iniziate a calare le prestazioni. Adottare misure correttive immediate. Sembra banale, ma questo ridurrà al minimo i danni derivanti dalle scarse prestazioni del fornitore.
- Non creare un’atmosfera di ostilità durante l’incontro con il fornitore. Inizia la riunione dicendo al fornitore che sei lì per collaborare e ottenere vantaggi reciproci. È la verità, è quello che vuoi ottenere.
- Informa il fornitore che chiederai perché si è verificato il cattivo rendimento. È impossibile correggere un problema a meno che non si conosca la causa principale. Se il fornitore inizierà a pensare di trovare la causa principale dopo la riunione, anche l’azione correttiva sarà ritardata. Il settaggio su questa aspettativa aumenta la possibilità di avviare una valutazione il prima possibile.
- Non permettere che la riunione termini senza concordare con il fornitore un piano d’azione per risolvere il problema di prestazioni. Imposta una sequenza temporale per la risoluzione del problema e assicurati che tu e il fornitore siate d’accordo su come misurare l’efficacia della risoluzione.
Impostazione della risoluzione
Un esempio della formalizzazione di questi punti nella risoluzione di un problema di qualità potrebbe includere:
- Il fornitore risolverà i problemi di manutenzione sull’impianto “ABC” entro le ore x della data y.
- Il fornitore testerà i primi n componenti prodotti prima della spedizione per garantire che funzionino secondo le tolleranze contrattuali.
Se gli sforzi per correggere i problemi di prestazioni attraverso la collaborazione falliscono, dovremo cercare di sostituire il fornitore con prestazioni scadenti con uno in grado di soddisfare le nostre aspettative.
Purtroppo, non è mai sicuro presumere che il cambio di fornitore elimini i problemi.
Potremmo trovarci con gli stessi (o peggiori) problemi quando cambiamo fornitore.
Bisogna sempre avviare verifiche preventive e chiedere ai potenziali fornitori sostitutivi la prova (la prova! non la brochure che dice che sono leader di mercato) che sono migliori del tuo partner storico.
Le prove possono includere testimonianze concrete dei clienti, dimostrazioni in loco, campioni di prodotti, ecc.
Sommario
Garantiamo che invostri fornitori contribuiscano adeguatamente al successo della nostra azienda implementando un programma di valutazione dei fornitori:
- Innanzitutto, determiniamo i fornitori che valuteremo, le persone che valuteranno tali fornitori e le misure delle prestazioni che utilizzeremo per determinare il grado delle prestazioni.
- Successivamente, determiniamo come ottenere informazioni sulle prestazioni dei fornitori.
- Quali verifiche ispettive condurremo?
- Cosa misureremo?
- Quali range di misure stabiliremo?
- Quindi…misuriamo!
- Infine, sarà indispensabile riconoscere e premiare le buone prestazioni dei fornitori e collaborare immediatamente con i quelli con prestazioni scadenti per correggerne le carenze.
Se fatto bene, un programma di valutazione dei fornitori ne migliorerà drasticamente le prestazioni.
E migliori prestazioni dei fornitori aiuteranno la nostra impresa ad essere più efficiente, consegnare prodotti o servizi di qualità superiore, ridurre i costi e aumentare i profitti.
Non poco, in effetti.
In Puntoexe siamo specialisti gestionali e con l’ERP #OndaVision possiamo aiutarti a gestire il ciclo passivo e le misurazioni di qualità lungo la catena di fornitura.
Parliamone!
Cosa fare ora?
Iscriviti subito alla newsletter per ricevere ogni settimana gli aggiornamenti sull’organizzazione dell’impresa.