Creare una visione a lungo termine dell’attività della nostra Impresa può rappresentare davvero una battaglia.
Nel tentativo di pianificare un futuro che non possiamo prevedere chiaramente, cerchiamo naturalmente di ridurre l'incertezza e il rischio. La pura pianificazione, però, può indurci a contrastare approcci più “creativi” che ci potrebbero aprire gli occhi verso nuove opportunità. Dovremmo imparare anche dall’incertezza; non intendo che sia da ricercare, ma che dovremmo… sfruttarla. Pensare in modo diverso al futuro richiede apertura al mondo complesso e in rapido movimento che ci si prospetta ogni giorno, la capacità di anticipare situazioni inattese e la volontà -consapevole- di rivalutare costantemente le nostre convinzioni e ipotesi di base. Pensare al futuro della nostra Impresa in questo modo richiede almeno 3 attitudini:
0 Commenti
Killer della complessità. Bellissimo, no?
Con un’autocitazione non elegante ma pratica, estraggo una frase dalla presentazione “da stretta di mano” che usiamo quando raccontiamo che ci occupiamo di semplificare le attività dell’Impresa con il MetodoPuntoexe: “Si tratta del primo metodo made in Italy di miglioramento dell'organizzazione delle PMI che aiuta a semplificare ogni attività dell’Impresa". Non bastasse, ho letto recentemente in LinkedIn la headline di un completo sconosciuto che mi ha colpito: "Adoro la bellezza della semplificazione". Ecco. Semplificare la complessità è qualcosa che credo dovremmo abbracciare in ogni attività. C'è invece una tendenza, al lavoro ma non solo, a fare il contrario ... approfondire i dettagli più infimi, le specifiche tecniche, le tempistiche secondo per secondo. Dobbiamo certamente trovare un posto per i dettagli, specialmente per coloro che svolgono alcune attività in prima linea, a contatto con il cliente. Ma i dettagli potrebbero non essere necessari in ogni comunicazione e ogni conversazione. Perché preoccuparci di tutto questo? Simile alla gestione di un'azienda, la negoziazione non è la cosa più semplice del mondo.
Dobbiamo sapere cosa stiamo offrendo in modo da poter chiedere quello che ci interessa. Solo i negoziatori più abili comprendono come raggiungere questo equilibrio per costruire e far crescere la propria Impresa. Cosa distingue i negoziatori efficaci da quelli che si dibattono e sbattono in trattative da suk? I negoziatori di successo (non solo i negoziatori, neh) impiegano il loro tempo per sviluppare le competenze essenziali che daranno loro un vantaggio rispetto agli altri. Dovremo usare tempo e pratica per padroneggiare le capacità di negoziazione perché, per fortuna, ogni opportunità è unica e dovremo calibrare l'approccio giusto ogni volta. Vediamo allora 9 capacità di negoziazione che dovremmo padroneggiare per avere maggiori possibilità di raggiungere i nostri scopi: 1. Competenze di pianificazione Tutti i negoziati di successo sono il risultato della pianificazione e della preparazione. Punto. Ciò significa che dovremo -sempre- fare le opportune ricerche e conoscere perfettamente le controparti. Conoscere la natura della loro attività e parlare con chi ha lavorato a stretto contatto con loro ci aiuterà a conoscere i loro punti di forza e di debolezza. Non possiamo offrire qualcosa a persone che non conosciamo. 2. Valutiamo attentamente la proposta di apertura |
Archivi
Luglio 2020
Categorie
Tutto
|